Chi sono
Sono la dott.ssa Francesca Bertucci, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 12824. Lavoro come libera professionista dal 2006 nell’ambito della psicologia e della psicoterapia rivolta all’infanzia, all’adolescenza e agli adulti.
Mi sono laureata in Psicologia dell’età evolutiva all’Università La Sapienza di Roma nel 2003, sono psicoterapeuta al termine della formazione presso “ L’istituto Random”, scuola di Terapia Familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, ho conseguito un master in psico diagnostica dell’età evolutiva e un master post universitario in Mediazione Familiare.
Inoltre, ho conseguito l’attestato come operatore socio-sanitario nella Riabilitazione Equestre (ippoterapia) nel 2001.
Negli anni ho maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei principali disturbi dell’età evolutiva ( disturbo cognitivo, disturbo emotivo e relazionale, disturbo d’ansia, disturbo della comunicazione e del linguaggio, disturbo dell’attenzione e iperattività, disturbi del comportamento e oppositività, mutismo selettivo, tic, disturbi dell’apprendimento ecc.) e sostegno alla genitorialità, all’interno di strutture pubbliche come il servizio di neuropsichiatria infantile Asl RM H e la scuola, da quella materna a quella secondaria superiore e attraverso la partecipazione a diversi momenti di formazione professionale (master in psicodiagnosi in età evolutiva).
Alla mia attività clinica nella diagnosi e trattamento in età evolutiva si affianca l’impegno nel campo della giustizia minorile presso il tribunale dei minori di Roma, attraverso la partecipazione a progetti e perizie dal 2009, nell’ambito dell’abuso e maltrattamento del minore e affidamento familiare. Inoltre, il mio intervento è rivolto anche alle coppie in separazione altamente conflittuale, che necessitano di un percorso di mediazione familiare ( iscritta all’albo dei mediatori presso il tribunale di Velletri dal 2006). Infine alle coppie e al minore nel percorso pre e post-adozione, attraverso l’esperienza maturata nel GIL adozioni dell’ASL RM H.
Inoltre, mi occupo anche di formazione e sostegno nel contesto scolastico, aziendale e sportivo. Collaboro dal 2014 con l’istituto Murialdo di Albano laziale, nell’équipe dei servizi educativi, offrendo agli alunni, alle famiglie e ai docenti tanti sostegni specifici, attraverso la cooperazione e l’integrazione di competenze.
L’approccio utilizzato in ogni intervento è quello sistemico-relazionale. Il modello relazionale o sistemico piuttosto che interessarsi alle dinamiche intrapsichiche esclusivamente individuali o alla ricostruzione storica a partire dall’infanzia, focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri di un sistema. Il comportamento è funzione della relazione. Il sintomo, quindi, non è il prodotto di una mente folle ma coinvolge l’intero sistema di appartenenza dell’individuo e assume un significato all’interno del contesto.
Svolgo la mia attività clinica in regime di libera professione presso lo studio di Albano Laziale e lo studio di Roma, in zona Appia/Tuscolana. La formazione professionale è in continuo aggiornamento con la partecipazione a seminari, corsi e convegni. L’attività clinica è in supervisione
Come lavoro
Come lavoro:
primo colloquio gratuito di accoglienza dell’individuo, della coppia o della famiglia. Lo scopo è la raccolta amnestica, attraverso l’analisi della fase del ciclo vitale e l’analisi della problematica portata. Nel caso dei bambini e degli adolescenti, si ripercorrono le tappe di sviluppo e si procede, se necessario, con una valutazione psicologica e cognitiva. In modo da costruire un intervento mirato e specifico insieme alla famiglia.
Le prestazioni offerte:
- Diagnosi ed intervento dei principali disturbi dell’età evolutiva: valutazione psicologica attraverso la somministrazione di test psicologici ( disegno della famiglia, disegno della figura umana, disegno dell’albero, favole della Duss, cat); valutazione cognitiva ( WISC IV, bender test)
- Consulenza e sostegno psicologico per l’individuo, la coppia e la famiglia
- Sostegno alla genitorialità
- Terapia di gioco con bambini : mediante il gioco, nel “fare finta che”, il bambino può esprimere metaforicamente e in modo libero, i conflitti, le paure, i vissuti angosciosi, il mondo delle sue relazioni, materiali preziosissimi per il terapeuta.
- Sostegno psicologico per bambini ed adolescenti
- Mediazione familiare
- Perizie psicologiche